Mi presento

Benvenute e benvenuti!

Questo è uno spazio un pò magico, in cui scrivo tanto di libri per bambini e qua e là di me come artista-mamma,

Per presentarmi vi racconto alcune cose che mi rendono felice: amo le storie, dar loro corpo, voce, scenografia. Amo l’illustrazione per l’infanzia di qualità, le arti manuali, il mare in autunno, la mia adorata gatta. Sono mamma di due vivaci bimbe nate in acqua e in casa, con cui vivo l’avventura dell’educazione parentale, oltre che narratrice, attrice e ricercatrice teatrale. Amo le arti e ciò che la pratica artistica può fare di buono nella quotidianità.

Qualche pagina della mia Storia

Nel 2011 ho co-fondato il progetto Il Ventre della Luna, collaborando con realtà nazionali dedite alla gravidanza, al maternage e all’educazione naturale, tra cui Bambino Naturale, ANEP e Progetto Nascere Meglio.

Ho collaborato in qualità di formatrice e attrice con scuole, centri d’infanzia, centri diurni, servizi sociali, scuole parentali. Mi ispirano in particolare Maria Montessori, Jean Liedloff, Joseph Chilton Pearce, VeroniKa Sophia Robinson.

Alcune tra le mie illustratrici preferite sono Gerda Muller, Elsa Beskow, Sybille von Olfers, Ilya Green, Nathalie Leté, Ingela Arrhenius, Josephine Wall, Fiona Hewitt.

Dal 2009 studio e pratico lo space clearing creativo, un’altra mia grande passione, insieme alla pittura intuitiva.

Nel 2016 ho creato il Sistema Danza Narrante.

Madame Bovary Soireé . Teatro di Gallipoli

Dopo la Laurea in Drammaturgia e Tecniche dello Spettacolo (Università Cà Foscari di Venezia), con un lavoro di riscrittura di Antigone che mi ha permesso di partecipare come borsista al Festival di Bayreuth in Germania nel 2003, mi sono specializzata come attrice a Prima del Teatro, Scuola Europea per l’Arte dell’Attore a S.Miniato (PI), dal 2004 al 2006, con maestri dell’ACTheater di San Francisco (USA), della Guildhall School of Music and Drama di Londra e del Teatro di Mosca.  Presso il Teatro Stabile del Veneto ho affinato il lavoro sul corpo e sul testo grazie a maestri di mimo e teatro veneto come Marise Flasch, Gianfranco De Bosio e Virgilio Zernitz. Quello sulla maschera neutra con il metodo Lecoq è stato particolarmente prezioso. Adoro gli spettacoli di figura e di teatro-danza.

International Workshops

I do speak English and lead also International Workshops (The Magic Space of Self: Olistic Social Theatre experience for adults, toddlers with parents, children, teenagers, mama&baby, pregnancy, post partum, women, midwives, birthkeepers) and magical Storytelling. For special request or information contact me HERE.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Grazie per essere qui ♥

Alessandra

“… ciò di cui abbiamo ancora bisogno è un teatro sacro, teatro dell’Invisibile reso Visibile. Dove cercarlo? Tra le nuvole o sulla terra?” (Peter Brook)

Art by Sybille von Olfer