Breve BIO.

Benvenute e benvenuti!

In questo spazio racconto dei libri per bambini che leggo alle mie figlie, ispirativi e che facilmente entrano nel cuore, finestre di mondi che ci fanno immaginare, creare, conoscere e ricordare.

Ho una formazione in drammaturgia, arti sceniche e recitazione.

Dopo la nascita della mia prima figlia nel 2010 ho iniziato ad occuparmi di teatro per il femminile e arti in gravidanza (vedi progetto Il Ventre della Luna 2011-15). Mi sono inoltre dedicata alla formazione di operatori e genitori sulle tecniche di narrazione e gioco-teatro per la prima infanzia (Parole Animate) e alle arti sceniche con un approccio olistico per il benessere, in ambito sociale (ceod, scuole, associazioni, festival ecc.). Come attrice propongo recital  e brevi spettacoli di “teatro da camera”. Amo particolarmente la mescolanza delle diverse arti (narrazione, danza, musica, pittura), magari in luoghi di aggregazione storico-artistici o in contesti a contatto con la natura, arricchiti da una ricerca enogastronomica.

Nel 2016 ho creato il nome originale Danza Narrante che potete provare partecipando ai miei seminari. Un’unione di danza spontanea, gioco scenico, visualizzazioni creative.

Da 9 anni studio e pratico lo Space Clearing e l’arte dell’armonizzazione degli ambienti della casa e del gioco. Offro consulenze e creo oggetti con materiali naturali per abbellire la casa.

Sono appassionata di illustrazione per l’infanzia e pittura intuitiva ♥ Il nome Isadora è un omaggio alla danzatrice Isadora Duncan.

 

BREVE BIO.

Laurea in Drammaturgia e Arti Sceniche – Università Cà Foscari di Venezia

Tesi: Riscrittura originale e regia di Antigone. Borsa di Studio 2004 Fondazione R.Wagner Venezia/ Festival di Bayreuth-Germania.

2004-06 Prima del Teatro – Scuola Europea per l’Arte dell’Attore indetta dal Teatro di Pisa/S.Miniato – Formazione con ACTheater (San Francisco USA); Guildhall School of Music and Drama (Londra); Teatro di Mosca.

2001-02 Teatro Stabile del Veneto C.Goldoni – Venezia. Corso di perfezionamento per attori veneti diretto da Gianfranco De Bosio.

Tecniche specifiche: metodo Lecoq maschera neutra; mimo con Marise Flash; Teatro Danza con Ellen Stewart (La MaMa – New York), Mariolina Giarretta.

2016 – Il Piccolo Yogi: yoga per bambini felici. Con Sabrina Arathy Giannò.

2016-17 – Il Risveglio dell’Alchimista: archetipi del femminile e tecniche sciamaniche; pittura intuitiva. Con Margherita Arkaura.

International Workshops

I do speak English and lead also International Workshops (The Magic Space of Self: Olistic Social Theatre experience for adults, children, teenagers, mama&baby, pregnancy, post partum, women, midwives, birthkeepers). For special request or information contact me HERE.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Grazie per essere qui ♥

Alessandra

“… ciò di cui abbiamo ancora bisogno è un teatro sacro, teatro dell’Invisibile reso Visibile. Dove cercarlo? Tra le nuvole o sulla terra?” (Peter Brook)