Breve BIO.

Benvenute e benvenuti!

Alessandra Ailie Smania

In questo spazio racconto dei libri per bambini che leggo alle mie figlie, ispirativi e che facilmente entrano nel cuore, finestre di mondi che ci fanno immaginare, creare, conoscere e ricordare.

Ho una formazione in drammaturgia, arti sceniche e recitazione.

Dopo la nascita della mia prima figlia nel 2010 ho iniziato ad occuparmi di teatro per il femminile e arti in gravidanza (vedi progetto Il Ventre della Luna 2011-15). Mi sono inoltre dedicata alla formazione di operatori e genitori sulle tecniche di narrazione e gioco-teatro per la prima infanzia (Parole Animate) e alle arti sceniche con un approccio olistico per il benessere, in ambito sociale (ceod, scuole, associazioni, festival ecc.). Come attrice propongo recital  e spettacoli di “teatro da camera”. Amo la mescolanza delle diverse arti (narrazione, danza, musica, pittura), in luoghi di aggregazione storico-artistici, teatri storici e in contesti a contatto con la natura, arricchiti da una ricerca enogastronomica. Una caratteristica dei miei seminari di arti sceniche/creative per adulti e bambini sono le Visualizzazioni Creative.

Da 9 anni studio e pratico lo Space Clearing e l’arte dell’armonizzazione degli ambienti della casa e del gioco. Offro consulenze individuali, per piccoli gruppi, in particolare per i nuovi genitori.

Sono appassionata di illustrazione per l’infanzia e pittura intuitiva ♥ Il nome Isadora è un omaggio alla danzatrice Isadora Duncan.

 

BREVE BIO.

Laurea in Drammaturgia e Arti Sceniche – Università Cà Foscari di Venezia

Tesi: Riscrittura originale e regia di Antigone. Borsa di Studio 2004 Fondazione R.Wagner Venezia/ Festival di Bayreuth-Germania.

2004-06 Prima del Teatro – Scuola Europea per l’Arte dell’Attore indetta dal Teatro di Pisa/S.Miniato – Formazione con ACTheater (San Francisco USA); Guildhall School of Music and Drama (Londra); Teatro di Mosca.

2001-02 Teatro Stabile del Veneto C.Goldoni – Venezia. Corso di perfezionamento per attori veneti diretto da Gianfranco De Bosio.

Tecniche specifiche: metodo Lecoq maschera neutra; mimo con Marise Flash; Teatro Danza con Ellen Stewart (La MaMa – New York), Mariolina Giarretta.

2016 – Il Piccolo Yogi: yoga per bambini felici. Con Sabrina Arathy Giannò.

2016-17 – Il Risveglio dell’Alchimista: archetipi del femminile e tecniche sciamaniche; pittura intuitiva. Con Margherita Arkaura.

International Workshops

I do speak English and lead also International Workshops (The Magic Space of Self: Olistic Social Theatre experience for adults, children, teenagers, mama&baby, pregnancy, post partum, women, midwives, birthkeepers). For special request or information contact me HERE.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Grazie per essere qui ♥

Alessandra

“… ciò di cui abbiamo ancora bisogno è un teatro sacro, teatro dell’Invisibile reso Visibile. Dove cercarlo? Tra le nuvole o sulla terra?” (Peter Brook)